Bim Gsp, rimesso a nuovo il serbatoio Gaidon a La Valle Agordina

Belluno, 7 dicembre 2023 – Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di adeguamento del serbatoio di Gaidon, in Comune di La Valle Agordina, a servizio dell’omonimo abitato e delle frazioni di Ronche, Ronchet, Cancellade, Noach e Le Campe.

Il cantiere, avviato lo scorso settembre e affidato all’impresa Sevis di Soraga di Fassa (TN), ha permesso la ristrutturazione integrale dell’impianto: sono stati, in particolare, impermeabilizzate le pareti interne della struttura, sostituite tubazioni e valvole idrauliche, inseriti misuratori di portata e un riduttore di pressione, posate scale, parapetti e punti di ancoraggio per gli accessi in sicurezza, installato un nuovo debatterizzatore a raggi UV per la disinfezione dell’acqua e potenziato il telecontrollo per il monitoraggio a distanza.

 

«Con un investimento di 110mila euro abbiamo dato nuova vita ad un serbatoio datato e con diverse criticità - commenta Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp –. Ora possiamo contare su un impianto affidabile, efficiente nell’erogazione e nella misurazione dei flussi d’acqua in transito, moderno ed ecologico nella modalità di trattamento dell’acqua. Grazie a lampade UV, in particolare, garantiremo un processo di disinfezione dell’acqua senza alcuna aggiunta di sostanze a base di cloro, mantenendo quindi inalterate le proprietà organolettiche dell’acqua di sorgente, già buona all’origine. Un intervento prezioso, quindi, che valorizza la provincia d Belluno e i suoi piccoli borghi montani”.

E conclude: “Tassello dopo tassello, prosegue a pieno ritmo il nostro impegno nel rinnovamento delle infrastrutture idriche e nella messa a terra degli oltre 100 milioni di euro di investimenti da realizzare entro il 2025 in tutto il territorio provinciale: opere che ci permetteranno non solo di garantire un costante miglioramento del servizio reso ai cittadini, ma anche di consegnare alle generazioni future un patrimonio efficiente e in buono stato”.

 

 

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole