Potenziamento impianto di depurazione di Marisiga a Belluno

Importo investimento: € 2.935.000,00 iva esclusa

Importo finanziamento: € 2.935.000,00 iva esclusa

Soggetto attuatore: Consiglio di Bacino "Dolomiti Bellunesi"

Soggetto attuatore esterno: Bim Gestione Servizi Pubblici (GSP)


Il progetto prevede il potenziamento e l'adeguamento funzionale del depuratore di Marisiga, in Comune di Belluno e a servizio dell'omonimo agglomerato, con aumento della potenzialità dell’impianto da 32.000 a 37.500 abitanti equivalenti.

Nello specifico, si prevede

  • l'adeguamento dei pretrattamenti (sollevamento, grigliatura, dissabbiatura e disoleatura, scolmatori di testa impianto e testa biologico);
  • l'adeguamento della linea acque (creazione di una nuova linea biologica, adeguamento della linea esistente);
  • l'installazione di un nuovo impianto di disidratazione meccanica dei fanghi costituito da un estrattore centrifugo con le relative opere accessorie.

L’intervento consentirà di 

  • adeguare la capacità di trattamento dell’impianto al carico generato dall’agglomerato;
  • rispettare i limiti allo scarico sia nella situazione normativa attuale che in vista di una sua eventuale evoluzione verso limiti più restrittivi, in particolare per i nutrienti azoto e fosforo, con minimizzazione dell’impatto sul fiume Piave, recettore dell’effluente
  • minimizzare la produzione di fanghi di supero, mediante l’introduzione di uno stadio di digestione aerobica per la rimozione del 25% dei solidi volatili e di una centrifuga per la riduzione del 40% del fango smaltito;
  • adeguare la potenzialità residua rispetto all’attuale carico in ingresso, per gestire picchi di carico, sia idraulici che organici.
  • garantire continuità di servizio (installazione macchine di riserva sulle apparecchiature essenziali: sollevamento, soffianti, pompe ricircolo).

Per la realizzazione delle attività, l’importo finanziato è indicato nel Decreto di concessione contributi prot. n. 262 del 09 agosto 2023 del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica a valere sull’Investimento PNRR M2 C4 I 4.4, “INVESTIMENTI IN FOGNATURA E DEPURAZIONE”, MISSIONE 2 “RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA”, COMPONENTE 4 “TUTELA DEL TERRITORIO E DELLA RISORSA IDRICA”.

Visualizza affidamenti
(inserire CUP G38B22006590006)