Al via la campagna di comunicazione per il risparmio idrico dei gestori veneti.

Con lo slogan “Usa meglio l’acqua” parte la campagna di comunicazione per sensibilizzare le persone a un uso consapevole dell’acqua. La campagna è promossa da tutti gestori idrici del Veneto e da Viveracqua.

L’iniziativa, nata per dare riscontro all’Ordinanza Regionale del Presidente Zaia emessa lo scorso 14 marzo, è stata valorizzata dall’azione congiunta dei 13 gestori che hanno elaborato una risposta unica per tutti i cittadini della Regione, con l’obiettivo di rafforzare il messaggio e il suo potenziale di diffusione.

Con l’obiettivo di raggiungere tutti, adulti, bambini e adolescenti per proporre loro consigli pratici su come utilizzare l’acqua senza sprecarla, la campagna “Usa meglio l’acqua” sarà attiva in Veneto e in alcuni comuni del Friuli Venezia Giulia da oggi fino al mese di settembre.

Accade ogni giorno, in ogni gesto, che la risorsa, bene prezioso ed esauribile, venga data per  scontata. L’Italia è il primo Paese dell’Unione europea per consumi idrici: ogni cittadino ne utilizza in media 220 litri al giorno. In estate questo valore tende ad aumentare. Se a ciò si uniscono le conseguenze dei cambiamenti climatici, come i periodi di siccità alternati a improvvise piogge e
alluvioni, si comprende l’urgenza di agire “meglio” e di invertire la rotta.

La direzione da prendere è quella di una significativa riduzione degli sprechi di acqua.
Che cosa bisogna fare, nel concreto, per non sprecare acqua? I gestori hanno analizzato i trend di comportamento dei rispettivi utenti e alla fine hanno elaborato una lista di consigli di pratici come:

  • non lasciare scorrere inutilmente l’acqua del rubinetto
  • utilizzare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico
  • ottimizzare l’uso dell’acqua corrente e riutilizzarla, quando si può verificare che non ci siano perdite negli impianti di casa.

Poche e semplici abitudini che, se modificate, potrebbero invertire tendenze negative e allarmanti sulla scarsità della risorsa e sugli sprechi domestici.

La campagna di comunicazione, declinata su tutti i canali (social, web, radio, stampa), vuole trasmettere agli utenti un messaggio chiaro: “non bisogna semplicemente usare l’acqua meno, bisogna usarla meglio”. Meglio significa con la consapevolezza del valore di ciò che si ha tutti i giorni tra le mani, ma a cui non si dà sempre la giusta importanza.

La campagna è promossa da Bim Gsp e da Acquevenete, Acque Veronesi, Alto Trevigiano Servizi, Azienda Gardesana Servizi, Acque del Chiampo, Etra, Medio Chiampo, Livenza Tagliamento Acque, Piave Servizi, Veritas, Viacqua e da AcegasApsAmga.

Per saperne di più visita la pagina dedicata.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole