Bim Gsp, nuove valvole alla rete idrica di Castion.

Belluno, 2 agosto 2023 – Si è concluso alle 14 di oggi l’intervento di distrettualizzazione dell’acquedotto di Castion, in Comune di Belluno.

Bim Gsp, coadiuvata dalle imprese F.lli De Pra di Ponte nelle Alpi e Tecnonord di Borgo Valbelluna, ha provveduto a posare nuove valvole di linea e misuratori di portata e di pressione in via delle Valli, a Cet. Contestualmente, sono state interconnesse le condotte e sostituite alcune saracinesche ormai obsolete in più punti della rete locale.

I lavori, iniziati lunedì scorso, hanno comportato la sospensione della fornitura idrica per circa 6 ore nelle località di Castoi, Cet, Pittanzella, Madeago e nelle vie Ceresera, delle Valli, S. Martino, San Rocco, Reiù.

Per limitare i disagi all’utenza, Bim Gsp per tutta la durata delle attività ha messo a disposizione due autobotti con acqua potabile, stazionate a Cirvoi e a Madeago. Le operazioni sono proseguite anche nel corso del pomeriggio, senza mancanza d’acqua per le utenze servite.

“Mi preme innanzitutto ringraziare le maestranze di Gsp e delle imprese per l’eccellente lavoro svolto. Grazie a quest’intervento – spiega Attilio Sommavilla, Presidente di Bim Gsp – abbiamo non solo posato nuove saracinesche, che ci consentiranno in futuro di limitare allo stresso necessario il numero di utenze interessate da eventuali interruzioni della fornitura, ma anche dotato le tubazioni di sensori intelligenti in grado di trasmettere dati sull’acqua in transito. Con i dati che andremo ad acquisire da remoto, tareremo al meglio portata e pressione, spesso causa di rotture, preservando così lo stato delle condotte”. E conclude: “Da qui al 2025 saranno molti gli interventi di questo tipo, tutti collegati al maxi-progetto da 25,6 milioni di euro, finanziato con fondi PNRR, per la riduzione del 35% delle perdite idriche dalle reti bellunesi. Un risultato sfidante – conclude Sommavilla - su cui stiamo investendo molto in termini di impegno quotidiano e di professionalità dedicate”.

L'autore

Contatti con media, agenzie, scuole