Bim Gsp, ripristinato in urgenza tratto di fognatura in località Farra ad Alpago
Belluno, 18 febbraio 2021 – Intervento in urgenza, nei giorni scorsi, alla rete fognaria a servizio degli abitati di Pianture, Villaggio Riviera e Farra in comune di Alpago, in prossimità del lago di Santa Croce. Bim Gsp, infatti, con mezzi e personale propri e l’ausilio di tre ditte esterne, ha ripristinato un tratto di fognatura in attraversamento del torrente Runal, pesantemente danneggiata dall’ultima ondata di maltempo del dicembre scorso.
Particolarmente delicata l’esecuzione dell’intervento: le lavorazioni, infatti, sono avvenute prevalentemente all’interno del torrente, dove è stata posizionata la nuova tubazione, in ghisa e del diametro di 250 mm, estesa per l’intera larghezza dell’alveo. A monte e a valle della tratta sono state realizzate anche apposite protezioni.
Per agevolare le operazioni di posa della nuova tratta, sono state posizionate delle pompe idrauliche che hanno consentito di deviare il flusso del torrente, lasciando in asciutto l’area di lavoro. A monte e a valle, inoltre, si è provveduto ad eseguire la videoispezione e la pulizia delle condotte in esercizio, pesantemente ostruite da materiali di vario tipo trasportati dal corso d’acqua.
Il raccordo tra la nuova tubazione e l’esistente, in entrambe le estremità, è stato realizzato con metodo “part-liner”, un sistema non invasivo molto utilizzato nelle reti fognarie.
Durante l’esecuzione dei lavori il servizio di fognatura è stato garantito con regolarità alle utenze collegate: grazie ad un bypass esterno, infatti, i reflui sono stati raccolti e scaricati in un pozzetto situato più a valle.
L’intervento, durato circa una decina di giorni, si concluderà a breve con le sistemazioni finali.
SERVIZI ONLINE
Registrati al nuovo Sportello Online!
GSP App
Gestire la tua fornitura di acqua ora è più facile.
Sondaggio 2020
La gestione dell'acqua parte dall'ascolto delle persone.