La tariffa del servizio idrico


L’acqua presente liberamente in natura non ha un costo: essa è dunque gratuita.

Cosa si paga dunque con la bolletta?

La bolletta va a coprire i costi di gestione e investimento. Il lavoro delle persone e le opere che sono necessarie per prelevare l’acqua dalla natura, potabilizzarla e controllarla, trasportarla sino
alle abitazioni, raccogliere le acque sporche e riportarle con la depurazione ad uno stato che ne consenta la re-immissione in natura, tipicamente nei fiumi.

Le tariffe idriche di GSP sono calcolate a partire dai costi sostenuti, che vengono riconosciuti solo se coerenti con i criteri indicati dall’Autorità nazionale (ARERA) e rigorosamente vagliati dal Consiglio di Bacino delle “Dolomiti Bellunesi”.

Grazie alle efficienze conseguite da BIM GSP, oggi la quota maggiore della bolletta, il 70%, serve a spesare i costi di investimento e manutenzione degli impianti e delle reti.

Investimenti e manutenzioni
Servizi al cliente
Costi energetici e amministrativi
Morosità

Investimenti e Interventi

La pianificazione strategica degli investimenti è racchiusa nel Piano d’Ambito, strumento con il quale l’Ente d’Ambito - il Consiglio di Bacino 'Dolomiti Bellunesi' – e GSP programmano lo svolgimento del servizio idrico lungo tutta la durata dell’affidamento, fino al 2033.

La definizione più puntuale della pianificazione strategica degli investimenti avviene tramite il Programma degli Interventi, documento operativo di attuazione del Piano d’Ambito, di durata quadriennale, rivisto e aggiornato con cadenza biennale.

Piano d'Ambito e Programma degli Interventi perseguono più obiettivi:

Assicurare la qualità delle acque
destinate al consumo umano.
Garantire forniture idriche
commisurate al fabbisogno della comunità.
Portare la rete fognaria
agli agglomerati ancora sprovvisti.
Assicurare un trattamento adeguato di tutte le acque raccolte e restituite all'ambiente.
Ottimizzare i processi, adeguando gli impianti, minimizzando impatti e pressioni nell’ambiente.
Garantire un servizio di qualità, in linea con disposizioni e standard fissati a livello nazionale.

INVESTIMENTI PROGRAMMATI
2024/2026

0 milioni di euro

INVESTIMENTI PROGRAMMATI
AL 2033

0 milioni di euro

Altri servizi

Acquedotto
Fognatura e Depurazione
Acquedotto
Fognatura e Depurazione

Altri servizi

SERVIZI ONLINE

Servizi online

 

Registrati al nuovo Sportello Online!

GSP App

App GSP

 

Gestire la tua fornitura di acqua ora è più facile.

Sondaggio 2020

 

La gestione dell'acqua parte dall'ascolto delle persone.

Pronto
intervento
idrico

Per emergenze o segnalazione guasti

Pronto
intervento
gpl

Per emergenze o segnalazione guasti

Pronto
intervento
teleriscaldamento

Per emergenze o segnalazione guasti

Servizio
clienti

lun-ven 8.00-20.00
sab 8.00-13.00

+39 0445 230521 (da estero)
servizio.clienti@gsp.bl.it
Per informazioni su bollette, contratti, pratiche di sportello, modulistica, pagamenti e altro.

Sportelli e
Punti clienti

Prenotazione
appuntamenti

lun-ven 8.00-20.00
sab 8.00-13.00